Salta tutti i menù e accedi direttamente ai contenuti di questa pagina
logo Palazzo Moriggia
Museo del Risorgimento
Palazzo Moriggia
logo Comune di Milano
 » Museo del Risorgimento » Eventi e mostre

18 marzo - 10 luglio 2016
Dal 18 marzo al 10 luglio 2016, Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento ospita la mostra documentaria a cura di Mariachiara Fugazza, "LA RIVOLUZIONE DI MILANO. I fatti e la memoria del 1848", un progetto di Comune di Milano | Cultura, Direzione Musei Storici, in collaborazione con Associazione Memoria & Progetto, Comitato italo-svizzero per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo, Istituto Lombardo di Storia Contemporanea e Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano | Comitato di Milano. La mostra, il cui coordinamento è affidato a Ilaria De Palma, rientra nel progetto "La Rivoluzione di Milano" a cura di Maria Canella e Maria Fratelli. Numerosi i documenti d'archivio esposti in mostra individuati da Patrizia Foglia - con il contributo dei Volontari del Servizio Civile Nazionale, Gabriele Buratti e Alessia Pirola - nei Fondi documentari delle Civiche Raccolte Storiche e della Raccolta di Stampe "A. Bertarelli". Si va dagli avvisi e proclami dei giorni dell’insurrezione, alla vivacissima produzione di giornali nella breve stagione delle libertà, dai provvedimenti presi nell’imminenza della sconfitta militare e della ricaduta della città sotto il controllo straniero, alle pubblicazioni realizzate dai patrioti in esilio, sino ai documenti legati alle iniziative celebrative di fine Ottocento.
comunicato stampa
invito conferenza stampa
invito inaugurazione

CONFERENZA STAMPA
Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
Sala Conferenze
17 marzo 2016, ore 12
Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Claudio Salsi, Direttore Settore Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici del Comune di Milano
Maria Fratelli, Dirigente Case Museo e Progetti Speciali e Dirigente Musei Storici del Comune di Milano
Mariachiara Fugazza, Comitato italo-svizzero per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo INAUGURAZIONE aperta al pubblico
Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
Spazi espositivi
17 marzo 2016, ore 18

"LA RIVOLUZIONE DI MILANO. I fatti e la memoria del 1848"
a cura di Mariachiara Fugazza
Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, piano terra spazi espositivi
18 marzo - 10 luglio 2016
mart. - dom., 9-13 e 14-17.30

Direzione Musei Storici | Ufficio Comunicazione
via Sat'Andrea 6, Milano
+39 02 884 45924 / 48135 | c.museorisorgimento@comune.milano.it [continua]

29 novembre 2011
Conferenza dibattito con: Mariachiara Fugazza e Daniela Maldini Chiarito alle ore 17,30 ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili   [continua]

28 novembre 2011
Il regista Maurizio Scaparro presenta il suo ultimo spettacolo teatrale, incentrato sulla figura di Eleonora Duse, che andrà in scena dal 22 novembre al 4 dicembre 2011 al Teatro Franco Parenti alle ore 18,30 Intervengono :  Massimo Navone, Maurizio Porro, Loredana Putignani Ingresso libero Informazioni Tel. 02.59995206 Presentandosi alla biglietteria del Teatro Franco Parenti con il biglietto di ingresso del Museo del Risorgimento gli spettatori avranno diritto a biglietti a costi agevolati per tutti gli spettacoli della Stagione 2011/2012.

Invito presentazione

[continua]

24 novembre 2011
Conferenza tenuta da Antonio Padoa Schioppa e Sergio Romano. Dodicesimo incontro su Milano e la vita politica internazionale. I grandi avvenimenti tra attualità e storia. alle ore 18,00 [continua]