Salta tutti i menù e accedi direttamente ai contenuti di questa pagina
logo Palazzo Moriggia
Museo del Risorgimento
Palazzo Moriggia
logo Comune di Milano
 » Museo del Risorgimento » Eventi e mostre

16 febbraio - 14 maggio 2017
Apre al pubblico giovedì 16 febbraio fino al 14 maggio 2017 nelle Sale espositive di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento la mostra Comune di Milano | Cultura, Direzione Musei Storici, con il supporto di Esercito Italiano e Fondazione Museo Storico di Trento, "A COLPI DI MATITA. La Grande Guerra nella caricatura" a cura di Danilo Curti-Feininger e Rodolfo Taiani, comprensiva della sezione "UN'ARMATA DIPINTA A LAPIS. Disegni inediti dagli archivi" realizzata grazie alla consulenza scientifica di Anna Maria Marconi, Andrea Bianchi e Mauro Caimi. La mostra propone, attraverso riproduzioni e testi di approfondimento, i temi cari alla satira politica del tempo - italiana ed europea - che trovarono posto in illustri testate ma anche nei molti giornali di trincea che giungevano al fronte. Tra i nomi presenti in mostra quelli di Golia (Eugenio Colmo), Ratalanga (Gabriele Galantara), Herman Paul, George Grosz, Lyonel Feininger, T. Theodor Heine e molti altri.
Accanto alla rassegna, ad alto valore didattico, sono presentati per la prima volta i disegni conservati nei fondi grafici delle Civiche Raccolte Storiche di Mausanzetta, artista versatile e fantasioso, dall’identità ancora ignota, destinati probabilmente alla stampa periodica.
Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
15 febbraio 2017
ore 12: Conferenza Stampa
ore 18: Inaugurazione
ingresso libero cartella stampa qui

"A COLPI DI MATITA. La Grande Guerra nella caricatura" e "UN'ARMATA DIPINTA A LAPIS. Disegni inediti dagli archivi"
16 febbraio - 14 maggio 2017
martedì - domenica, 9-13 e 14-17.30
ingresso gratuito

Direzione Musei Storici | Ufficio Comunicazione
via sant'Andrea 6, Milano
+39 02 884 45924 / 48135 | c.museorisorgimento@comune.milano.it
[continua]

1 febbraio - 31 maggio 2017
Dal 1° febbraio al 31 maggio 2017, le sale museali di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento ospitano il percorso didattico "UN'ISOLA RIBELLE: guerra, colera e rivoluzione nella Sicilia borbonica" a cura Nicolò Gioacchino Titolo, Master in Comunicazione Storica dell'Università degli Studi di Bologna, Lorenza Scubla, Servizio Civile Nazionale, con il supporto di Patrizia Foglia, Civiche Raccolte Storiche, Milano. Il progetto, legato ad un tirocinio del Master in Comunicazione della Storia dell’Università degli Studi di Bologna e realizzato anche con il coinvolgimento dei volontari del Servizio Civile Nazionale, si è sviluppato su due livelli: la catalogazione archivistica dei 39 documenti (Rapporti, Circolari e Lettere informative) e l’ideazione di un percorso ad immagini che, a partire dalle carte d’archivio, ne presenta i contenuti e offre approfondimenti di studio e di ricerca. Le carte, conservate nel Fondo, furono inviate o ricevute dal Comandante Giovanni Rodriguez,Generale e Comandante della Provincia di Noto e Piazza di Siracusa e Augusta, fra l’8 marzo 1853 e il 3 aprile 1858, cioè nel periodo della cosiddetta Seconda Restaurazione. Nel caso delle Due Sicilie tale restaurazione iniziò già il 15 maggio 1848 con il colpo di stato di Ferdinando II. Proprio la duplice caratteristica del moto antiborbonico nell’isola, separatista e anti-assolutista, rende interessante la posizione di un comandante locale come il Generale Giovanni Rodriguez e l’analisi della forma mentis dei suoi superiori. Il percorso offre uno spaccato inedito e suggestivo del potere borbonico nel suo ultimo periodo di vita, offrendo al visitatore del Museo del Risorgimento un nuovo modo di “rivivere” la storia dell’Unificazione nazionale.
brochure_1
brochure_2 Qui il video e altri materiali Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
martedì - domenica, 9-13 e 14-17.30
ingresso con biglietto del Museo INFODirezione Musei Storici | Ufficio Comunicazionevia sant'Andrea 6, Milano+39 02 884 45924 / 48135 | c.museorisorgimento@comune.milano.it  [continua]

29 novembre 2011
Conferenza dibattito con: Mariachiara Fugazza e Daniela Maldini Chiarito alle ore 17,30 ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili   [continua]

28 novembre 2011
Il regista Maurizio Scaparro presenta il suo ultimo spettacolo teatrale, incentrato sulla figura di Eleonora Duse, che andrà in scena dal 22 novembre al 4 dicembre 2011 al Teatro Franco Parenti alle ore 18,30 Intervengono :  Massimo Navone, Maurizio Porro, Loredana Putignani Ingresso libero Informazioni Tel. 02.59995206 Presentandosi alla biglietteria del Teatro Franco Parenti con il biglietto di ingresso del Museo del Risorgimento gli spettatori avranno diritto a biglietti a costi agevolati per tutti gli spettacoli della Stagione 2011/2012.

Invito presentazione

[continua]

24 novembre 2011
Conferenza tenuta da Antonio Padoa Schioppa e Sergio Romano. Dodicesimo incontro su Milano e la vita politica internazionale. I grandi avvenimenti tra attualità e storia. alle ore 18,00 [continua]