Salta tutti i menù e accedi direttamente ai contenuti di questa pagina
logo Palazzo Moriggia
Museo del Risorgimento
Palazzo Moriggia
logo Comune di Milano
 » Museo del Risorgimento
Il progetto "Milano Attraverso": festival culturale e portale geo-storico

"Milano Attraverso" è un progetto di valorizzazione culturale e storica di Milano, composto da una rete di soggetti, enti, associazioni, musei, cui aderisce anche il Museo del Risorgimento, allo scopo di restituire alla conoscenza collettiva le testimonianze e le esperienze proprie di Milano in tema di accoglienza, dall'Unità d'Italia ai nostri giorni.

Un festival con oltre 40 eventi tra mostre d'arte partecipativa, concorsi fotografici, raccolte di documenti storici, testimonianze in diretta dai territori milanesi, proiezioni, laboratori di storia, performance, conferenze e concerti con l'idea di raccontare la storia di Milano come centro di una rete di solidarietà e inclusione sociale.

Un progetto, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione AEM, in partnership con il Comune di Milano, che prevede inoltre il lancio di un geoportale, piattaforma web innovativa ed aperta a tutti per la consultazione di testi e materiali sulla storia economica e sociale di Milano.

Le ricerche sono contestualizzate in aree tematiche e raccontano l'evoluzione della città alla luce di temi quali: migrazione, lavoro, benessere sociale, impegno civile e trasformazione del territorio.

Per altri approfondimenti, scarica il comunicato stampa del progetto o visita il sito

Scopri le realtà aderenti e il progetto del geo-portale su Milano.